Concorso per la realizzazione del manifesto
Ritorna il concorso per il manifesto della Sagra dei Osei!
Per la 748ª edizione della Sagra dei Osei, in programma a Sacile domenica 5 settembre 2021, l'Associazione Pro Sacile ha bandito un concorso per la realizzazione del manifesto, il simbolo artistico dell'evento.
La Sagra dei Osei è la manifestazione ornitologica più antica d’Europa e si vanta del patrocinio della Città di Sacile, della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia e del Ministero per le politiche agricole alimentari e forestali.
Il manifesto rappresenta artisticamente la Sagra dei Osei e viene riprodotto sulle affissioni, sugli spot pubblicitari, sulle brochure e su ogni materiale divulgativo e promozionale dell’evento.
AGGIORNAMENTI PER I PARTECIPANTI
La conferenza stampa in cui verrà svelato il vincitore del concorso e presentato il manifesto della Sagra dei Osei 2021 si terrà sabato 17 luglio alle ore 19 presso l'ex chiesa di San Gregorio, in via Garibaldi.
La conferenza stampa sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Pro Sacile.
I DIECI FINALISTI
-
Felicetta Alessio - Spilimbergo - Colori volanti
-
De Marco Elisa - Sacile - Re, regina, principi e vassalli
-
Verderame Serena Maria e Pecile Ambra - Pordenone - Rinascita
-
Pesante Francesco - Udine - Alcione
-
Da Corta’ Susanna e Wang Yitong - Pieve di Cadore - Al volo per le strade di Sacile
-
Masut Gloria - Sacile - Senza titolo
-
Felicetta Alessio - Spilimbergo - Bird&man
-
Garofalo Salvatore - Catania - La melodia della natura
-
Peressini Marta - Dignano - Incastri di ali e festa
-
Doro Laura - Caneva - Lettere volanti
Chi può partecipare?
La partecipazione è libera, senza vincoli di età né esclusioni. Si può partecipare singolarmente o in un collettivo, proponendo uno o più elaborati.
Le scuole sono incoraggiate a sostenere la partecipazione al concorso dei loro alunni: per gli istituti, la possibilità di vedersi riconosciuto un premio in denaro o in materiale tecnologico o in beni di consumo utili per le attività formative.
Come si partecipa?
Per partecipare al concorso è necessario compilare la scheda di partecipazione e inviarla, insieme agli elaborati, all'Associazione Pro Sacile entro venerdì 30 aprile 2021.
L'elaborato può essere di qualunque natura, sia opera originale sia riproduzione grafica, ma deve essere adattato graficamente in quattro versioni per rispondere alle finalità con cui verrà impiegato: affissione in poster verticali, affissione in maxi poster orizzontali, riproduzione su locandine e riproduzione su brochure, pubblicazioni e trofei. I dettagli sono specificati nel bando di concorso.
Come funziona il concorso?
Tra tutti i partecipanti, una Giuria qualificata selezionerà i 10 migliori elaborati, che saranno esposti al pubblico per una votazione popolare. L'elaborato che riceverà il maggior numero di voti sarà selezionato come manifesto ufficiale della 748ª Sagra dei Osei e sarà utilizzato su ogni materiale relativo all'evento.
L'autore del manifesto vincitore vincerà un premio di €1.500 e presenzierà alla conferenza stampa di presentazione del manifesto e del programma della 748ª Sagra dei Osei.
L'Associazione Pro Sacile potrà attribuire una speciale menzione a un meritevole elaborato patrocinato da una scuola e assegnare all'istituto un premio in denaro o in beni materiali.
Con tutti gli elaborati potrà essere organizzata una mostra o pubblicato un catalogo.
Da chi è composta la giuria?
La Giuria è composta da rappresentanti del mondo artistico, culturale e fotografico e presieduta dal Presidente dell'Associazione Pro Sacile.
La Giuria si è riunita sabato 5 giugno all'interno degli spazi espositivi di San Gregorio, in un evento a porte aperte per scegliere i dieci elaborati più significativi che saranno rimessi al voto del pubblico. I componenti della Giuria sono:
-
Lorena Bin, Presidente dell'Associazione Pro Sacile - presidente della Giuria, senza diritto di voto.
-
Maria Teresa Biason, referente dell'Ufficio cultura della Città di Sacile.
-
Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura.
-
Mario Cossetti, artista e scultore.
-
Giuseppe Fabbroni, professore e storico.
-
Vannia Gava, Sottosegretario di Stato al Ministero della Transizione ecologica - presidente della Sagra dei Osei.
-
Alberto Pasqual, artista, scultore e pittore.
-
Carlo Spagnol, Sindaco della Città di Sacile.
-
Daniela Zangrando, direttrice e curatrice del Museo d'arte contemporanea Burel di Belluno.
A chi chiedere informazioni?
Tutte le informazioni e le modalità di concorso sono esplicitate nel bando di concorso, pubblicato nell'area allegati di questa pagina.
È comunque possibile inviare una mail a concorsomanifesto@prosacile.it per richiedere ulteriori informazioni.
Area allegati
Bando di concorso, scheda di partecipazione, FAQ e materiale informativo
Materiale promozionale
Materiale grafico per i partecipanti (art. 4)