Sagra dei Osei

Pagina in costruzione

La Sagra dei Osei 2021 è prevista per domenica 5 settembre.

Nelle prossime settimane sarà pubblicato il calendario

delle iniziative correlate nelle settimane precedenti.

La più antica fiera ornitologica d'Europa

 

La manifestazione fonda le sue origini nella tradizione e risale al 2 agosto 1274, quando il Patriarca di Aquileia concesse alla Comunità di Sacile di poter spostare il Mercato di S. Lorenzo entro le mura, trasformandolo in fiera franca. Nato come mercato di merce varia, attraverso i secoli si è specializzato in mercato avicolo e di attrezzi per l’uccellanda. La cattura degli uccelli, facilitata nella nostra zona dal passo dei migratori sopra le colline della Prealpi Friulane, costituiva infatti un modo per permettere ai contadini di poter rimpinguare i loro poveri bilanci e per poter in molti casi sopravvivere alla miseria. Così l’Associazione Pro Sacile sin dai primi anni del ‘900, come comitato spontaneo, ha assunto il compito di realizzare questa manifestazione che contribuiva da un lato a mantenere le caratteristiche di un evento storico numerose volte oggetto d’imitazione ma mai eguagliato, dall’altro a renderlo sempre più ricco, vario e aderente alle nuove sensibilità. 

 

Negli ultimi anni, le proposte della manifestazione sono notevolmente mutate, in considerazione dell’evoluzione delle tradizioni e dei costumi locali e dell’aumentata sensibilità verso le tematiche ambientali. A farla da padrone, oggi, sono le mostre agroalimentari, dove vengono presentati i migliori prodotti del nostro territorio. In aggiunta, concerti e spettacoli, eventi culturali e tour naturalistici completano il quadro dell’evento cuore dell’estate sacilese. La connessione con il mondo ornitologico è rappresentata dalla proposta del tradizionale appuntamento con lo storico concorso canoro: l’imitazione del canto degli uccelli è un’arte ancora capace di attirare centinaia di appassionati alla Gara di Chioccolo.

 

Ogni anno si contano sempre più visitatori alla Sagra dei Osei: lo scorso anno, solo tra la serata di sabato e la giornata di domenica, si sono contati oltre 40.000 partecipanti

ASSOCIAZIONE PRO SACILE

Sede legale: viale Zancanaro, 4

Sede operativa: via Cavour, 25

33077 - Sacile (PN)

Tel. 0434 72273

Email: info@prosacile.com

Email: segreteria@prosacile.com

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Youtube
  • Telegram-Logo_edited

ORARI DI APERTURA

Si riceve per appuntamento

Dal lunedì al venerdì

8.30-12.30 e 14.30-18.30

Affissioni

Dal lunedì al venerdì

9.00-12.00