Nasce la Pro Sacile - APS
Il Consiglio di Amministrazione dell'Associazione Pro Sacile, nella seduta di venerdì 5 marzo 2021, ha deliberato l'approvazione delle modifiche dello Statuto recependo le indicazioni previste dalla normativa per procedere all'iscrizione dell'Associazione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. L'Assemblea Generale Straordinaria dei Soci, nella convocazione di domenica 21 marzo 2021, ha approvato all'unanimità il testo del nuovo Statuto.
Il nuovo Statuto è stato registrato all'Agenzia delle Entrate e, dal 14 giugno 2021, la Pro Sacile - Associazione di promozione sociale è iscritta all'Albo regionale delle Associazioni di promozione sociale al numero 1403, in attesa dell'entrata in vigore del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore il prossimo mese di aprile.
LE MODIFICHE IN SINTESI
Le modifiche allo Statuto sono per lo più formali: vengono inseriti i riferimenti al Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), anche nell'oggetto sociale, e viene previsto l'organo di controllo sulla gestione qualora si verifichi il superamento di determinate soglie di fatturato commerciale. I soci diventano associati, il Consiglio d'Amministrazione diventa Consiglio direttivo e i Consiglieri passano da 14 a 10.
Il nome dell'associazione diventa Pro Sacile - Associazione di promozione sociale.
Vengono mantenute tutte le peculiarità dell'Associazione Pro Sacile: i riferimenti all'ornitologia nell'oggetto sociale, l'elezione diretta del Presidente e le cariche sociali.