TIROCINI E PCTO
Ogni anno studenti e universitari affollano i nostri uffici durante l'estate, ma non solo...
Un'esperienza fresca e dinamica a servizio della città
UN PROGETTO PER CIASCUNO
L'Associazione Pro Sacile ha stretto accordi con diverse scuole superiori del territorio e con le Università del Triveneto per accogliere studenti che desiderano svolgere un tirocinio curricolare durante l'anno scolastico o l'estate. I tirocini possono essere a tempo pieno o part-time, in presenza e da remoto, con un orario flessibile che possa ben conciliare studio e lavoro e durare da poche settimane a diversi mesi. Promozione del territorio, organizzazione di grandi eventi, manutenzione del magazzino, amministrazione e controllo sono alcuni dei settori in cui i tirocinanti possono essere coinvolti.
COME CI SI può candidarE?
Per svolgere un tirocinio in Pro Sacile è sufficiente prendere contatti con il nostro ufficio, che organizzerà un incontro conoscitivo e di orientamento. Ci occuperemo noi di contattare la scuola o l'università e, insieme, di redigere il progetto formativo.
CHI CERCHIAMO?
Il lavoro è tanto: per organizzare un grande evento e gestire le attività sociali della Pro Sacile servono impegno, vivo interesse e disponibilità. Cerchiamo ragazzi dinamici e proattivi, pronti a interagire in un contesto dove la maggior parte dei lavoratori sono volontari. Per il lavoro d'ufficio, la conoscenza di lingue straniere e abilità informatiche e di programmazione rappresentano un valore aggiunto. Per il lavoro in magazzino è sufficiente tanta simpatia per rallegrare le giornate della nostra squadra operai, tecniche e abilità le insegneranno loro.
DURATA
L'impegno sarà concordato con ogni tirocinante in base alle singole esigenze. Per gli studenti universitari consigliamo di svolgere un tirocinio di almeno 6-8 settimane, per poter comprendere meglio tutte le dinamiche interne all'Associazione e potersi interfacciare con diversi ambiti. Accogliamo gli studenti delle scuole superiori sia per progetti complessi e a lungo termine sia per più brevi periodi estivi, soprattutto a ridosso della Sagra dei Osei.
Solitamente i tirocini curricolari non prevedono rimborsi o indennità, ma laddove i progetti prevedano una struttura complessa e i tirocinanti si incarichino di compiti significativi riconosciamo un'indennità a titolo di borsa di studio.
E POI?
I tirocini non costituiscono un rapporto di lavoro, ma in passato alcuni studenti sono stati coinvolti nel progetto di Servizio Civile Universale oppure assunti per tirocini extracurricolari. Ovviamente è sempre possibile diventare soci e continuare a collaborare con la nostra Associazione durante il tempo libero!
A CHI CHIEDERE
MAGGIORI INFORMAZIONI?
Per avere maggiori informazioni sui tirocini, oppure per fare una chiacchierata conoscitiva è possibile prendere appuntamento chiamando in orario d'ufficio al 0434 72273 o inviando una e-mail a segreteria@prosacile.com.